Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Comites – Comitato degli Italiani all’Estero

Istituiti nel 1985, i Comitati degli Italiani all’Estero (COMITES) sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali con voto per corrispondenza da parte degli elettori che fanno domanda espressa di voto.

I Comites sono normalmente composti da 12 membri.

Ai sensi della legge 23 ottobre 2003, n. 286 che disciplina la materia, i Comites sono organi di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari.

Anche attraverso studi e ricerche, essi contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l’autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell’ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero.

I Comitati sono altresì chiamati a cooperare con l’autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.

Il Comites di Mosca è stato eletto alla fine del 2021 e rimarrà in carica fino alla fine del 2026. Il Presidente è il Signor Massimo Marengo.

Maggiori informazioni su https://comitesmosca.ru/