Assistenza sociale
Il servizio di assistenza sociale è destinato ai connazionali che versano in una situazione di indigenza. Questi connazionali possono ricevere dal Consolato Generale un aiuto (economico o di altro tipo) per superare, momentaneamente, la propria difficile situazione.
Assistenza sanitaria
Attraverso le Convenzioni stipulate dai Consolati con ospedali e altre istituzioni, i cittadini italiani indigenti, residenti nella circoscrizione, possono usufruire di cure ambulatoriali, ricoveri ospedalieri e assistenza farmaceutica. Convenzioni ad hoc possono essere stipulate con istituzioni che possono prendersi cura di connazionali anziani e indigenti che, non essendo autosufficienti, hanno bisogno di assistenza infermieristica e psicologica continua.
Ricerche di connazionali all’estero
Sulla base della L. 675/96 sulla riservatezza dei dati personali, nessun ente pubblico può diffondere informazioni su persone a privati cittadini senza il consenso degli interessati. Pertanto, una volta individuata la persona cercata, il Ministero degli Affari Esteri chiede il consenso dell’interessato a informare chi ha inoltrato la richiesta di notizie. In alcuni Paesi la locale legge sulla riservatezza non permette di diffondere notizie su persone sul loro territorio. È pertanto necessario accertarsi caso per caso della legge applicabile. Entro tali limiti normativi è possibile attivare una ricerca in uno dei modi seguenti:
- inviando un fax all’Ufficio IV della Direzione Generale Italiani all’estero ai numeri 06-36918609 e 06-36918628;
- inviando un fax al Consolato competente territorialmente;
- telefonando al numero 06-36912930 dalle 9.30 alle 16.00 specificando i propri dati, quelli della persona che si sta cercando e il motivo per il quale la si vuole rintracciare.