Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Console Generale - Luca Spiniello

 

Il Console Generale - Luca Spiniello
cons cv 1


Luca Spiniello è un diplomatico italiano nato a Faenza (Ravenna) l’11  febbraio 1968.
Si laurea a Firenze in giurisprudenza nel luglio del 1994, con una tesi in diritto internazionale. Nel 1998 si iscrive all’Albo degli Avvocati del Foro di Firenze ed esercita la professione fino al 2000, quando lascia il Foro per svolgere la sua attività professionale in collaborazione col Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali), nello sviluppo di numerosi progetti relativi al diritto minorile, anche in ambito UE e ONU.
Entra in Carriera diplomatica a seguito di concorso nel dicembre del 2002. Dal 2003 al 2007 lavora presso la Direzione Generale per il Personale per poi servire a Tunisi a capo dell’Ufficio commerciale dell’Ambasciata. Dal 2011 al 2015 viene trasferito all’Ambasciata d’Italia a Lisbona, quale Consigliere commerciale e Capo della Cancelleria consolare.
Dal 2015 al 2021 torna al Ministero degli Affari Esteri dove presta servizio presso la Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione, prima all’Unità per le relazioni sindacali e poi a capo dell’Ufficio che si occupa del personale locale assunto dagli uffici all’estero.
Il 27 settembre 2021 assume le funzioni di Console Generale d’Italia a Mosca.
È Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.





Squadra


Il Console Generale Luca Spiniello è coadiuvato da una squadra di 40 persone.


8