Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti

 

Passaporti

Informazioni generali



Il passaporto può essere emesso dal Consolato Generale a Mosca per tutti i cittadini italiani iscritti all'anagrafe consolare residenti presso la circoscrizione del Consolato Generale (AIRE).

E’ possibile presentare domanda di passaporto a partire da sei mesi prima della scadenza prevista nel documento.
I cittadini italiani non residenti nella circoscrizione di Mosca possono chiedere, eccezionalmente, il rilascio solo per giustificati e documentati motivi. In tali casi i tempi di rilascio possono risultare più lunghi.

Il costo del passaporto è di Euro 116,00 (da versare allo sportello in contanti).

MODALITA' DI RICHIESTA PASSAPORTO


1. Passaporto per maggiorenni senza figli minori

Documentazione richiesta:

il modulo di richiesta ;
• il passaporto precedente o, se si tratta di primo passaporto, un documento d'identità italiano (carta di identità) o straniero (passaporto), munito di foto e firma.
• due fotografie identiche e recenti, formato tessera 35x45 mm, a colori su sfondo bianco, in posizione frontale, a viso scoperto, con gli occhi aperti, evitando che la montatura degli occhiali copra i tratti salienti del viso (linee guida foto)

Passaporto per maggiorenni con figli minori

Oltre alla documentazione di cui al punto 1:

dichiarazione di assenso del genitore del minore compilato e firmato con allegato un documento valido.

Se uno dei genitori non è cittadino UE dovrà presentarsi personalmente presso il nostro ufficio o se si trova nella Federazione Russa prestare l’assenso con una dichiarazione notarile o presso un consolato onorario se si trova in Italia autenticare la firma dell’assenso negli uffici comunali o in questura se si trova in altro paese estero autenticare la firma dell’assenso presso la nostra rappresentanza nel Paese.

Passaporto per minorenni

Documentazione richiesta:

il modulo di richiesta
• il passaporto precedente o, se si tratta di primo passaporto, è necessario che l'atto di nascita del minore sia stato registrato presso il Comune di iscrizione AIRE di uno dei genitori, direttamente in Italia o attraverso il Consolato competente per luogo di nascita;
• i passaporti dei genitori per l’estero con foto e firma (per i minori è necessaria la presenza dei genitori e del minore, in assenza di uno dei genitori:
dichiarazione di assenso del genitore del minore

Se uno dei genitori non è cittadino UE dovrà presentarsi personalmente presso il nostro ufficio o se si trova nella Federazione Russa prestare l’assenso con una dichiarazione notarile o presso un consolato onorario.

Se si trova in Italia autenticare la firma dell’assenso negli uffici comunali o in questura.

Se si trova in altro paese estero autenticare la firma dell’assenso presso la nostra rappresentanza nel Paese.

Il minore di anni 14 deve viaggiare accompagnato da almeno uno dei due genitori.

Il minore di anni 14 che viaggia accompagnato da persone diverse dai propri genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso una dichiarazione di accompagnamento (o affidamento) (formato PDF) che deve essere vistata dalla Rappresentanza consolare (all'estero) o dalla Questura (in Italia).

I genitori devono sottoscrivere la dichiarazione di accompagnamento (o affidamento) recandosi personalmente, muniti di un documento di identità, presso l'Ufficio passaporti del Consolato Generale d'Italia a Mosca. La presenza di entrambi è necessaria solo se uno dei due è cittadino extracomunitario.


E.T.D. (Emergency Travel Document / Documento di viaggio)

Se il passaporto è stato smarrito/rubato è necessario presentare denuncia presso le competenti autorità russe e compilare il formulario di denuncia.

In questo caso il Consolato Generale può rilasciare un documento provvisorio chiamato E.T.D. (Emergency Travel Document), con validità di 5 giorni a partire dalla data del rilascio, e valido per il solo rientro in Italia o nel Paese di residenza dove si risulta iscritti all'AIRE.

E.T.D. per maggiorenni

Documentazione richiesta:

modulo di richiesta E.T.D.
• se si hanno figli minori verrà richiesto l'assenso dell'altro genitore, unitamente ad una copia del loro documento di riconoscimento (passaporto o carta identità) in cui sia leggibile la firma del titolare;
• due fotografie identiche e recenti, formato tessera 35x45 mm, a colori su sfondo bianco, in posizione frontale, a viso scoperto, con gli occhi aperti, evitando che la montatura degli occhiali copra i tratti salienti del viso (linee guida foto).
• fotocopia del documento rubato o di qualsiasi altro documento con fotografia; in alternativa, presenza di un testimone, munito di documento d'identità, che sia in grado di identificare la persona senza documento.
• copia del titolo di viaggio (biglietto aereo, o stampa della prenotazione del viaggio, o carta d'imbarco).


E.T.D. per minorenni


Documentazione richiesta:

modulo di richiesta E.T.D.
• assenso da parte di entrambi i genitori (formato PDF), unitamente a copia dei loro documenti di identità in cui sia chiara la firma del titolare del documento;
• due fotografie identiche e recenti, formato tessera 35x45 mm, a colori su sfondo bianco, in posizione frontale, a viso scoperto, con gli occhi aperti, evitando che la montatura degli occhiali copra i tratti salienti del viso (linee guida foto).
• copia del titolo di viaggio (biglietto aereo, o stampa della prenotazione del viaggio, o carta d'imbarco).

Attenzione: nel caso in cui l'Autorità Consolare ritenga necessario effettuare ulteriori accertamenti sull'identità personale del richiedente, sulle dichiarazioni dallo stesso rese e/o sul possesso della cittadinanza italiana, il documento di viaggio verrà rilasciato soltanto dopo gli esiti di detti accertamenti, indipendentemente dalla data del titolo di viaggio in possesso del richiedente.


129