Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Per chi si reca in Italia

 

Per chi si reca in Italia

Avviso importante sulla presentazione delle domande di visto nella Federazione Russa

Le domande di visto devono essere presentate per il tramite dei centri visti della società VMS (www.italyvms.ru) cui è stato affidato il servizio di raccolta delle domande di visto per l'Italia. I centri Visti sono attivi a Mosca e in altre 24 città della Federazione Russa. La preghiamo di controllare sul sito il centro visti più vicino a Lei. Tutte le domande confluiscono e vengono trattate esclusivamente dal Consolato Generale nel pieno rispetto della privacy dei richiedenti.

La presentazione delle domande di visto è un servizio a pagamento i cui proventi vanno alla società stessa.

Le domande possono essere presentate anche presso il Consolato Generale. Considerato l'alto numero di richieste, tuttavia, le domande indirizzate direttamente al Consolato potranno essere presentate solo dietro appuntamento tramite il sistema di prenotazione online . L’appuntamento così ottenuto vale per il richiedente (1 prenotazione = 1 persona) e i suoi parenti stretti fino ad un massimo di 3 persone (quindi 4 in tutto compreso il richiedente, ad esempio: il richiedente con sua moglie e i suoi due figli, oppure il richiedente e sua madre, più la moglie e un figlio, e così via). A tal fine i nomi dei 3 familiari andranno inseriti nella maschera di prenotazione. Attenzione: se i familiari sono più di 3 occorre prendere un secondo appuntamento.

S’invitano i richiedenti a stampare la ricevuta di prenotazione e a presentarla allo sportello insieme alla restante documentazione il giorno dell’appuntamento.

FAMILIARI DI CITTADINI ITALIANI O DELL’UNIONE EUROPEA (UE)

I congiunti di cittadini Italiani o dell’Unione Europea (UE) potranno presentarsi direttamente (cioè senza appuntamento) al Consolato,
negli orari e giorni di apertura, accompagnati dal congiunto cittadino Italiano o UE (coniugi, discendenti diretti, ascendenti diretti), con i seguenti documenti:

  • Formulario di richiesta di visto turistico (il formulario di richiesta visto dovrà essere compilato e presentato il giorno dell’appuntamento, insieme al resto dei documenti)
  • Certificazione attestante il rapporto di parentela (es. certificato di nascita o matrimonio). Se rilasciato in un Paese extra-europeo, il certificato dovrà essere stato previamente apostillato/legalizzato e tradotto);
  • Invito scritto da parte del cittadino UE;
  • Prenotazione aerea (necessaria per l’inserimento della domanda).

Prenotazione appuntamenti attraverso il servizio telematico Prenota OnLine

Per tutti i richiedenti che non siano parenti stretti di cittadini dell’Unione Europea la prenotazione di un appuntamento alla Sezione Visti potrà avvenire esclusivamente tramite il servizio telematico Prenota OnLine.

Per accedere al servizio l'utente dovrà prima registrarsi fornendo i propri dati personali e un indirizzo di posta elettronica.

All’indirizzo fornito l'utente riceverà una email di conferma della registrazione, che gli permetterà di accedere al servizio. Poiché in molti casi le caselle di posta gratuite (es. Yahoo, Hotmail, Gmail, ecc.) dirottano le email di mittenti sconosciuti nelle caselle spam o posta indesiderata, si consiglia di controllare che la conferma della registrazione non sia finita in queste cartelle.

 
 

Domanda visto (VSU-VN)

La lista dei requisiti e delle condizioni previste per il rilascio di ciascuna tipologia di visto nonché le informazioni sulla normativa in materia di immigrazione in Italia e nello spazio Schengen sono disponibili sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (vistoperitalia.esteri.it) e sul sito del Centro Visti VMS (www.italyvms.ru), oltre che nelle bacheche esterne e nei fogli informativi in distribuzione presso il Centro Visti per l'Italia VMS e presso questo Consolato Generale.

Ogni informazione in merito all'Accordo di facilitazione tra l'Unione Europea e la Federazione Russa può essere reperita sul sito web della Delegazione della Commissione Europea a Mosca.

Si informa la gentile utenza che le ricevute di pagamento delle tariffe consolari relative a domande di visto dovranno essere utilizzate tassativamente entro 90 giorni dalla data di pagamento. Quindi si fa presente che questo Consolato Generale non potrà accettare ricevute di pagamento delle tariffe dei visti emesse più di 90 giorni prima della richiesta di visto. Si informa, inoltre, che in nessun caso le tariffe consolari sono rimborsabili.

Divieto di intermediazione

Si raccomanda di diffidare e di segnalare al Consolato Generale eventuali intermediari che offrano i loro servizi a pagamento per presentare o per facilitare le pratiche di visto. Si raccomanda di diffidare in particolare di persone che vantino canali preferenziali per la domanda di visto. Il costo della percezione consolare è 35 Euro per i cittadini russi (per altre nazionalità i costi possono essere diversi) ed è l'unico costo ammesso oltre la spesa per i servizi dei centri visti. Modalità non chiare di presentazione della domanda comportano il diniego del visto stesso.

Orario di apertura al pubblico dell'ufficio visti del Consolato

Per la presentazione delle richieste di visto: dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:45 e dalle ore 14:00 alle ore 16:15.

Per il ritiro dei visti: dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 16:15.


Informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini del rilascio di un visto d'ingresso in Italia e nell'area Schengen.

Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679


45